CIASPOLATA ALLA CROCE ARCANA

ciaspolata notturna

Ciaspolata dal Rifugio Lo Spigolino in località Capanna Tassoni ad Ospitale di Fanano verso il Passo della Croce Arcana lungo il sentiero 413 e la strada forestale attigua.

Partendo alle ultime luci del giorno percorrendo la strada forestale e il sentiero immersi nella faggeta in questa facile ciaspolata verso il Passo della Croce Arcana. Giunti al Passo potremmo ammirare il crinale appenninico avvolto dal bianco della neve al tramonto. Successivamente torneremo al punto di partenza dove, agli interessati, sarà possibile pranzare su prenotazione con menù fisso presso il Rifugio Lo Spigolino (chiedere info in fase di prenotazione).

NB1: le ciaspole solo necessarie, anche in caso di poca neve o a tratti, per favorire la stabilità in caso di ghiaccio lungo il sentiero. Presso il Ristoro Lo Spigolino è possibile noleggiare le ciaspole a 10€ con bastoncini previa prenotazione.

NB2: in caso di diversa copertura nevosa, o vento forte al Passo della Croce Arcana, a discrezione della guida, l’escursione si svolgerà lungo i sentieri CAI 445, 419 e 417 verso il Passo del Colombino ed il borgo abbandonato di Mirandola all’interno della faggeta.

PER PARTECIPARE:

Prenotazioni entro le ore 13.00 di sabato 27 dicembre.

marik.guidaescursionistica@gmail.com

349 8280274

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:

  • Scarponi da trekking con suola tipo «vibram»
  • Ciaspole con bastoncini
  • Borraccia d’acqua piena da almeno 1 litro, meglio 1.5 litri
  • Giacca a vento impermeabile/antipioggia
  • frontalino o torcia
  • Capo caldo di scorta
  • Crema solare, guanti e berretto
  • Abiti multistrato per la stagione invernale

Alla guida è permesso di escludere i partecipanti all’escursione se al momento della registrazione, o prima della partenza, non siano muniti dell’equipaggiamento obbligatorio o in condizioni psico-fisiche adeguate, o se durante l’escursione non dovessero rispettare le regole alla partecipazione. In caso di maltempo o di cambio zona covid l’escursione sarà rimandata.

Pubblicato da Marik Escursioni Naturalistiche

Guida Escursionistica Ambientale GAE, fotografo naturalista.

Lascia un commento