Escursione geologica/paesaggistica


Escursione nell’area del Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto dalla Collina Reggiana lungo i sentieri 662, 550, Sentiero Matildico e Sentiero dei Ducati.
Nei pressi della Riserva Naturale Rupe di Campotrera, nata per proteggere gli affioramenti rocciosi di un antico oceano scomparso, sorge il Castello di Rossena e la Torre della Rossanella, dalla cui sommità si scorge ad est il Castello di Canossa.
L’itinerario si ripropone di percorre gli antichi sentieri, tra boschetti, praterie e calanchi, che percorrevamo in passato i sudditi dei due feudi matildici, ricalcando in parte anche due antichi percorsi della provincia reggiana: il Sentiero Matildico e dei Ducati.
L’area conserva anche le prove di una storia più antica di quella umana, lungo il cammino incontreremo le testimonianze di un antico oceano dell’era dei Dinosauri scomparso, prima che l’Italia incominciasse ad emergere dalle acque del mare.
PER PARTECIPARE:
Prenotazioni entro le ore 19 di sabato 02 aprile.
marik.guidaescursionistica@gmail.com
349 8280274
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
- Scarponi da trekking con suola tipo «vibram»
- Borraccia d’acqua piena da almeno 1 litro, meglio 1.5 litri
- Giacca a vento impermeabile/antipioggia
- zaino con snack e pranzo al sacco
- Capo caldo di scorta
- Crema solare, occhiali da sole e cappello
- Abiti multistrato per la stagione autunnale
- Mascherine e gel disinfettante
Alla guida è permesso di escludere i partecipanti all’escursione se al momento della registrazione, o prima della partenza, non siano muniti dell’equipaggiamento obbligatorio o in condizioni psico-fisiche adeguate, o se durante l’escursione non dovessero rispettare le regole alla partecipazione. In caso di maltempo o di cambio zona covid l’escursione sarà rimandata.